Controlla disponibilità

Arrampicata & Vie Ferrate

Arrampicata in Val di Fassa: brividi e vertigini sulle rocce dolomitiche

L’arrampicata è uno sport particolarmente apprezzato in Val di Fassa. Le Dolomiti sono lo sfondo per numerose scalate in Trentino che faranno salire il vostro livello di adrenalina. La nostra struttura si trova a Canazei, al centro tra i più bei gruppi montuosi delle Dolomiti: il Gruppo del Sella, Sass Pordoi, il Sassolungo, Gran Vernel e la Marmolada. Su queste montagne si è fatta e si continua a fare la storia dell’alpinismo. Sono il fascino della storia e la bellezza dei luoghi che spingono moltissimi arrampicatori a raggiungere questi monti.

Alloggio ideale per gli amanti dell’arrampicata

Via Ferrata

Per gli escursionisti più esperti la Val di Fassa offre un gran numero di sentieri attrezzati (comunemente chiamati “ferrate“), che, con l’ausilio di idonea attrezzatura (imbracatura, cordini, moschettoni, caschetto) consentono di raggiungere anche luoghi impervi in assoluta sicurezza, con tecniche che si avvicinano all’arrampicata vera e propria. Per affrontare questo tipo di escursioni, oltre ad una discreta preparazione fisica, occorre una buona conoscenza del territorio e delle condizioni climatiche e meteorologiche, pertanto consigliamo di rivolgersi alle guide alpine che potranno semplicemente fornirvi utili indicazioni, oppure accompagnarvi nei primi approcci con la roccia o anche in una vera e propria ascensione, dove, una volta raggiunta la cima, la sensazione di “dominio” è assoluta.

Ci sono tante vie d’arrampicata e ferrate tra cui scegliere e Canazei rappresenta il punto di partenza perfetto per chi vuole cimentarsi con le difficoltà di queste pareti. Da qui infatti potete raggiungere facilmente gli attacchi di alcune delle vie più affascinanti e impegnative della zona come la Via Trenker sulla Prima Torre del Sella o la Parete Ovest sulla Quarta Torre.

Eccovi serviti con una top 6 delle vie ferrate in Val di Fassa ( fare clik per visualizzare la descrizione di ciascun percorso, con tutti i dettagli, info e video).

FERRATA RODA DE VAEL

FERRATA SANTNER

FERRATA ANTERMOIA

VIEL DAL PAN

TRAVERSATA DELLA MARMOLADA

SENTIERO ATTREZZATO LINO PEDERIVA

Arrampicata in falesia: Top 5 della Val di Fassa

In Val di Fassa è possibile arrampicare in falesia, su pareti accessibili e brevi, senza lunghe discese in corda doppia, con più comodità e meno attrezzatura. Perché questo sono le falesie: grossi massi o piccole pareti rocciose che sbucano dal terreno, che salgono per venti\trenta metri e poi si interrompono. Paretine attrezzate che affiorano spesso anche a bassa quota, facilmente raggiungibili da parcheggi di paese, con pochi minuti di cammino.

Arrampicare in falesia vuol dire affrontare tutti i gradi di difficoltà dell’arrampicata sportiva, ma farlo senza dover progettare a lungo i tempi dell’ascesa. Vuol dire praticare questo sport meraviglioso e in costante crescita anche nel giro di un paio d’ore, per poi tornare a casa e farsi una doccia. Siete amanti delle splendide montagne e volete un consiglio per arrampicare in agilità in un contesto meraviglioso?

Eccovi serviti con una top 5 delle falesie in Val di Fassa ( fare clik per visualizzare la descrizione di ciascun percorso, con tutti i dettagli, info e video)

CITTÀ DEI SASSI AL PASSO SELLA

ALBA DI CANAZEI- Falesia per Principianti

PIAN SCHIAVANEIS

FALESIA DEI RONCHI A MOENA

VALLE SAN NICOLÒ

Palestra di arrampicata interna ed esterna

Oltre all’arrampicata su roccia naturale in falesia, a disposizione di tutti i climbers la NUOVA STRUTTURA DI ARRAMPICATA coperta a Campitello di Fassa in zona Ischia nei pressi della funivia del Col Rodella! La palestra “ADEL” è dedicata ai 4 soccorritori fassani del Soccorso Alpino periti sotto la valanga del 26 dicembre 2009 in val Lasties (Alessandro Dantone, Diego Perathoner, Erwin Riz e Luca Prinoth). La nuovissima ed innovativa struttura è composta da una parte esterna per la scalata con la corda, divisa in 2 settori: il primo caratterizzato da un’altezza di 17 m e oltre 600 mq arrampicabili; mentre il secondo, omologato per lo svolgimento di gare di velocità, è alto 15 m con una superficie arrampicabile di 150 mq. La parte interna invece ospita un’ampia area boulder con 260 mq arrampicabili. Grandi e piccoli potranno provare l’emozione dell’arrampicata!

DISTANZA DAL NOSTRO B&B Cèsa Planber, circa 2 km dalla nostra struttura, facilmente raggiungibile in macchina in meno di 2 minuti, in autobus Trentino Trasporti ( 1 corsa ogni ora circa), oppure a piedi con una piacevole passeggiata lungo il fiume Avisio nella zona pedonale in circa 15 minuti.

Servizi dedicati agli appassionati di arrampicata

PROGRAMMA SETTIMANALE ESCURSIONI CON LE GUIDE ALPINE & ACCOMPAGNATORI DI TERRITORIO SPORT CHECK POINT – VAL DI FASSA CARD

 

Divertitevi con le scalate durante la vostra vacanza in montagna qui a Canazei, nel cuore delle Dolomiti di Fassa!

RICHIEDI ORA

Mappa Val di Fassa estate
Inverno

Inverno

Primavera

Primavera

Estate

Estate

Autunno

Autunno

Val di FassaDolomiti SuperskiDolomiti UnescoTrentinoSport Check Point Val di FassaIcarus Flying TeamQC TermeTripAdvisorMTB FriendlyTrekking Friendly

Termini & Condizioni generali | Privacy policy