Controlla disponibilità

Pista Ciclabile delle Dolomiti

Vacanza verde in Val di Fassa sui pedali

E’ l’itinerario più frequentato dai patiti della bike: la pista ciclabile delle Dolomiti attraversa le valli di Fassa e Fiemme, costeggiando il torrente Avisio, lungo un percorso di circa 48 km con un dislivello totale di 650 m. Da Alba di Canazei si inforca la bicicletta in direzione sud, il paesaggio cambia a ritmo delle pedalate, si oltrepassano fitti boschi di larici ed abeti fino a Pozza dove la valle si allarga e magnifiche vedute catturano la vista. La discesa fino a Soraga va affrontata con calma, da un lato perché si incontrano numerose persone che passeggiano, dall’altro perché sarebbe un vero peccato non rallentare per ammirare l’architettura straordinaria delle Dolomiti, dalle mille forme frastagliate, che mutano colore con la luce, tingendosi di rosso al tramonto. Superata Moena, lasciate alle spalle Sassolungo, Catinaccio e i Monzoni, si prosegue verso Predazzo e Molina di Fiemme, dove termina la pista ciclabile. Una volta a destinazione è possibile rientrare alla località di partenza in bus o con lo shuttle Bike Express Fassa Fiemme.

PERCORSO. Da Alba di Canazei si inforca la bicicletta in direzione sud. Da Canazei, nei pressi del campo sportivo e del parco giochi ( a circa 200 mt dalla nostra struttura), si imbocca la strada sterrata forestale “Cercenà”. Si pedala su comodo e ombreggiato percorso fino a raggiungere la piana di Soreghès e la stazione della funivia Col Rodella a Campitello di Fassa. Si prosegue costeggiando il torrente Avisio. Tratti pianeggianti si alternano a brevi salite fino a raggiungere gli abitati di Fontanazzo, Campestrin e Mazzin. Da qui inizia la discesa verso Pera di Fassa. Si incontrano ancora facili saliscendi fino alla località Fraine. Lasciata a sinistra la cappella votiva, si attraversa il ponte in legno sulla destra e si continua su strada asfaltata fino alla fermata degli autobus in località “Vac” (Piaza de Fascia). Si percorre la strada statale, si supera la rotatoria per il centro di Pozza e, di fronte all’Hotel Monzoni, ci si rimmette sulla pista ciclabile. Si passa davanti al campeggio Rosengarten e si prosegue fino al ponte. Lo si attraversa e si scende verso la bassa Val di Fassa. La pista affianca nuovamente il fiume Avisio tra prati e boschi, ma lascia spazio a magnifici scorci sulle creste del Latemar e del Catinaccio. Prestando attenzione si transita per la strada comunale, che serve la zona artigianale di Soraga, per raggiungere poi, in pochi minuti, il parco giochi ed il centro del paese. Si sottopassa in sicurezza la strada statale e si imbocca la salita verso “Palua“. Guardandosi indietro, lo sguardo è catturato dalla vista sulla Val di Fassa, in mostra in tutta la sua bellezza, incorniciata dalle alte crode di roccia del Rosengarten (Catinaccio), del Sassolungo, del Pordoi e dei Monzoni. Si riprende la discesa verso Moena. In prossimità del Minigolf Fantolin e del Centro di Addestramento Alpino termina la pista ciclabile. Bisogna attraversare tutto il paese (strada statale o Prato di Sorte) per raggiungere la piana di Moena, da dove in inverno parte la mitica Marcialonga, e riprendere il percorso ciclopedonale che prosegue verso Predazzo e la Val di Fiemme.

Mappa pista ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa

Dati tecnici pista ciclabile delle Dolomiti di Fassa e Fiemme. La ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa costeggia il torrente Avisio attraversando i verdissimi prati del fondovalle; consigliamo prudenza e attenzione all’interno dei centri abitati, in cui si percorrono strade comunali aperte al traffico; consigliamo di seguire la segnaletica apposta agli incroci per riprendere la ciclabile all’uscita dei paesi.

PARTENZA: direttamente dalla nostra casa, a soli 200 mt

Speciale convenzione Noleggio Bike & Assistenza “Ciclabile delle Dolomiti”

EMOZIONI SU DUE RUOTE, BIKE EASY

Dunque non perdete tempo… casco in testa e tutti in sella per scoprire i meravigliosi paesaggi della Val di Fassa e del Trentino!

RICHIEDI ORA

Offerte & eventi

Mappa Val di Fassa estate
Inverno

Inverno

Primavera

Primavera

Estate

Estate

Autunno

Autunno

Val di FassaDolomiti SuperskiDolomiti UnescoTrentinoSport Check Point Val di FassaIcarus Flying TeamQC TermeTripAdvisorMTB FriendlyTrekking Friendly

Termini & Condizioni generali | Privacy policy