Controlla disponibilità

Sellaronda MTB Bike Tour

SellaRonda anche in estate

Il vero highlight per esperti della mountain bike è senza dubbio la Sella Ronda, giro del massiccio del Sella in entrambi i sensi di marcia (orario e antiorario). Le salite impegnative possono essere affrontate comodamente anche con gli impianti di risalita con il Bikepass Sellaronda, mentre per la discesa ci penseranno le guide di Canazei, che vi faranno scoprire i migliori flow trail delle Dolomiti.

Il B&B Appartamenti Cèsa Planber a Canazei è il punto di partenza perfetto ( ci troviamo a soli 20 mt dalla cabinovia Canazei-Pecol 101 e a pochissimi metri dalla partenza della SS 48 delle Dolomiti) per fare il giro dei quattro passi attorno al Gruppo del Sella, un “must” assoluto per ogni appassionato di bici. I nostri collaboratori saranno lieti di darvi tutti i consigli di cui avete bisogno per pianificare le vostre escursioni, dandovi delle precise indicazioni circa le strade ed i sentieri più belli da percorrere tra le maestose Dolomiti!

Cartina Sellaronda MTB Tour

Cartina Sellaronda BikeTour SENSO ORARIO-ANTIORARIO

Sellaronda MTB Tour in senso orario prevede relativamente pochi metri di dislivello da pedalare in salita grazie all’utilizzo degli impianti che consentono il trasporto delle mountain-bike. Sono numerosi i trails dedicati alla discesa, che richiedono una preparazione tecnica media. Il tempo di percorrenza varia in base alle capacità di guida della MTB: da un minimo di 5 a un massimo di 9 ore, pausa pranzo inclusa.
L’itinerario misura in senso orario, complessivamente 58 km con un dislivello di 3.900 m di cui 330 m da pedalare.

PERCORSO ORARIO. Partenza per il Sella Ronda Bike Tour. Si parte con l’impianto Canazei-Pecol 101 a soli 20 mt dalla nostra struttura. Raggiunto Campitello con la funivia Col Rodella si sale fino sopra al Passo Sella, raggiungibile attraverso una breve discesa. Proseguendo ai piedi del Sassolungo si scende lungo un sentiero fino a Selva di Val Gardena. Si sale poi con la cabinovia Dantercepies. Poco sotto la stazione a monte si incontra la prima discesa: un single trail che porta al Passo Gardena e poi prosegue per arrivare fino a Colfosco. Da Corvara si prendono altri due impianti prima di affrontare la scorrevole Alta Via verso il Passo Campolongo. Da qui si sale con la seggiovia Campolongo e si scende verso Arabba per prendere la funivia Porta Vescovo. Dalla stazione di monte si può ammirare lo spettacolare scenario delle cime ghiacciate della Marmolada ed il laghetto artificiale del Fedaia. La discesa fino all’impianto Saletei sopra ad Arabba è particolarmente impegnativa. Dal Passo Pordoi parte una lungo e panoramico trail che porta fino a Canazei. 

Sellaronda MTB Tour in senso antiorario prevede un dislivello totale di ca.1.020 m di dislivello da pedalare in salita e discese che variano da single trails a strade bianche. È quindi indicato per chi ama pedalare in salita con o senza pedalata assistita/e-bike. Il tempo di percorrenza varia in base alle capacità di guida della MTB: da un minimo di 6 a un massimo di 9 ore, pausa pranzo inclusa.
L’itinerario misura in senso antiorario, 55 km e 3.370 m di dislivello di cui 1.020 m da pedalare.

PERCORSO ANTIORARIO. Partenza per il Sella Ronda Bike Tour. Si parte con l’impianto Canazei-Pecol 101 a soli 20 mt dalla nostra struttura. Con l’aiuto di due impianti, si giunge a Col dei Rossi dove si possono contemplare la Regina delle Dolomiti, la Marmolada, e il laghetto artificiale del Fedaia. Inizia qui un single trail fino alla partenza della seggiovia Saletei che porta fino al Passo Pordoi. Un tracciato molto panoramico dedicato alle MTB conduce fino a Burz, dal quale un ulteriore single trail più tecnico porterà ad Arabba. Dopo un breve tratto sulla strada asfaltata si sale attraverso i boschi fino alla frazione di Cherz e si prosegue da qui fino ai prati d’Inzija sopra al Passo Campolongo. Inizia quindi la discesa su strada bianca fino ai fino a Corvara. Una salita non troppo faticosa porta a Colfosco, dove l’ovovia che sale al Passo Gardena permette un po’ di riposo e una magnifica visione sulle montagne circostanti, prima della discesa fino prima della discesa fino a Selva Val Gardena. Con la cabinovia Ciampinoi si arriva proprio alle pendici del Sassolungo e percorrendo una prima breve discesa su un sentiero utilizzato anche da pedoni, si giunge all’inizio della Città dei Sassi, la quale presenta brevi tratti di salita ripida da pedalare. Da qui si prosegue fino al parcheggio poco sotto il Passo Sella. Passato il valico si scende lungo una strada sterrata a tratti ripida fino a Campitello in Val di Fassa, per poi raggiungere nuovamente Canazei.

Maggiori Info Sellaronda Mountainbike Tour

Dunque non perdete tempo… casco in testa e tutti in sella per scoprire i meravigliosi paesaggi della Val di Fassa e del Trentino!

RICHIEDI ORA

Offerte & eventi

Mappa Val di Fassa estate
Inverno

Inverno

Primavera

Primavera

Estate

Estate

Autunno

Autunno

Val di FassaDolomiti SuperskiDolomiti UnescoTrentinoSport Check Point Val di FassaIcarus Flying TeamQC TermeTripAdvisorMTB FriendlyTrekking Friendly

Termini & Condizioni generali | Privacy policy